05/03/10

GROTTA GIGANTE sita nel Carso Triestino

La "Grotta Gigante" (Briščkova jama in sloveno, Riesen Grotte in tedesco) è la più grande cavità turistica al mondo. È sita nel Carso triestino, nel comune di Sgonico, in provincia di Trieste. E' stata scopeta nel 1840 da Anton Frederick Lindner (nel corso di una ricerca finalizzata a scoprire il corso sotterraneo del fiume Timavo e sfruttarlo per l'approvvigionamento idrico di Trieste), fu rilevata dagli speleologi nel 1897 e destinata alla fruizione turistica dal 1908 dal Club dei Touristi Triestini.  L'illuminazione elettrica venne realizzata nel 1957.
Come noterete da questa foto, si nota all'interno la caratteristica forma della stalagmite a “pila di piatti”, tipica della Grotta Gigante, dovuta alla notevole altezza dalla quale cadono le gocce.
Interno Grotta Gigante



La successiva foto in bianco/nero è stata pubblicata nel 1926. Da notare il rapporto tra le persone e la stalagmite



Tutte le foto e parte dell'articolo è stato tratto da Wikipedia.....link     Grotta Gigante  da dove potrete trarre altre informazioni su questa meraviglia quali morfologia, strumentazione, percorsi ecc.
La foto grande rappresenta una visita notturna alla Grotta Gigante possibile solo dopo l'avvento dell'illuminazione elettrica ed altri accorgimenti in merito alla sicurezza del visitatore.

A questo link  http://www.grottagigante.it/  sito ufficiale troverete tutte le indicazioni come orari, come fare per raggiungere la grotta, scienza, storia, foto, prenotazioni per le visite ecc.

Posto qui ancora altre foto della Grotta Gigante che purtroppo non permettere di vedere la magnificenza nella realtà.

Grotta Gigante ...una via


Visita Grotta Gigante notturna

Il sentiero e vicino si vedono le scale

Una veduta panoramica con dei turisti...piccoli

Io spero che a qualcuno venga voglia di venire a vedere questa meraviglia e...vi confesserò che IO non ci sono ancora andata. Come tutte le cose che hai vicino dici sempre...è li quindi puoi andare quando vuoi.
Le Grotte di Castellana e quelle di Postumia nella vicina Slovenia si che sono andata a vedere ma...quest'estate ci vado parola di ....lupetto.

Ciaooooo

Nessun commento

Posta un commento

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy