09/02/11

San Valentino

Tutti sanno...almeno si spera che il 14 Febbraio giorno di San Valentino è Festa di tutti gli innamorati.
L'anno scorso in questo stesso periodo avevo scritto delle curiosità con foto su questa giornata che trovate linkando qui 

Forse pochi sanno o non ricordano che questo giorno è ricordato anche come il giorno della "Strage di San Valentino" del 14 febbraio 1929, ovvero il regolamento di conti più crudo tra la mafia italo-americana e quella irlandese per il controllo dei traffici di alcoolici a Chicago nel periodo del Probizionismo.
Quel giorno il luogotenente di Al Capone, Fred Burke, assieme ad altri quattro compari si travestirono da poliziotti e fecero irruzione nel garage, ove la banda della North Side Gang, capeggiata da George "Bugs" Moran, gestiva l'attività. Con il pretesto di perquisire gli uomini li sorpresi, Burke a sangue freddo e sparando loro alla schiena diede luogo ad una vera e propria esecuzione.
Quest'episodio e narrato magistralmente nelle prime scene del famoso film "A qualcuno piace caldo" del 1959, Premio Oscar girato da Billy Wilder i cui protagonisti erano Tony Curtis e Marilyn Monroe.

Non voglio mettere foto di questa strage ma solo quella del film presa da google immagini
Jack Lemmon e Tony Curtis

Molto più divertente e carina

Ciao e Buon San Valentino

2 commenti

  1. Ho visto il film. Conoscevo proprio attraverso il film questa strage. Passano gli anni e penso che tanti non sappiano questa storia vera. Hai fatto bene a postarla. Bacioni *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere è una cosa triste ma appartiene alla storia vera ciaoooo

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy