30/01/12

WATERMARK ovvero proteggere con il copyright le proprie immagini mediante la nostra firma o logo

Avevo già toccato l'argomento di scrivere o firmare le proprie foto messe sui nostri blog per proteggersi nel limite del possibile da essere copiati. Se qualcuno vuole disporre delle mie foto o articoli li può benissimo proporre sul suo blog o sito purchè citi la "FONTE" dalla quale ha preso l'argomento come pure da dove ha copiato la "FOTO". E' una questione di educazione e di correttezza nei confronti del lavoro altrui.
Io non mi sono MAI permessa di trarre qualche spunto girando per il web senza citare la fonte oltre a chiedere all'autore il permesso di pubblicare qualcosa indicando ovviamente il suo indirizzo con un link diretto.
Le foto le prendo, non sempre, da Google immagini  che dovrebbero essere libere ma sempre a disposizione qualora l'autore non fosse d'accordo, di rimuoverle.  Nel mio post di cui vi metto il link diretto parlavo di un programma  free che oltre a varie utilità come la rinumerazione si potete utilizzare anche per scrivere sulle immagini ........ FastStone Photo Resizer
Foto personale con il logo a sinistra e lo scritto nel centro
Purtroppo in questo modo non è difficile eliminare la personalizzazione
L'ho fatto solo per prova con FastStone Photo Resizer

Girando nel web alla ricerca di altri servizi online oppure di altri programmi alternativi ho trovato delle cose interessanti. Esiste un programma che effettua il "watermark" ovvero la scritta sull'immagine in modo invisibile. Praticamente la marcatura non si vede ad occhio nudo e quindi non deturpa la foto in quanto il più delle volte  potrebbe coprire parti interessanti dell'immagine stessa. Inoltre se la firma è posta in basso e visibile si può facilmente ridurre l'immagine per toglierla e metterla nel centro dell'immagine questa sarebbe irrimediabilmente deturpata.
Questo è il link diretto dove troverete la spiegazione sull'uso ed il link al programma stesso per il programma  Firma Invisibile oppure a questo servizio  PicMarkr che vi porta prima ad un blog dove troverete le spiegazioni sull'uso e da dove avete il link per il servizio questa volta online.  Un altro servizio online semplice è    Watermarktool che ho trovato segnalato su parecchi blog in particolare sul blog "Parola di Gancio" che  fermo al 2011 (il link è questo http://gancjo.blogspot.com/ ) ma l'indicazione al servizio è ancora valida.
Carissimi, le possibilità di tutela sono tante ed a portata di mano, online e gratuite o anche a pagamento. Se le vostre foto sono particolari, artistiche e siete nel settore è giusto trovare il modo di non essere copiati. D'altra parte come ho già detto una volta nel web si trova tantissimo inclusi i programmi fatti proprio anche per cancellare queste nostre firme ma, visto e considerato la quantità che gira nel web, è più facile copiare qualcosa di non protetto evitando la fatica di togliere le scritte e quindi di cercare i programmi da utilizzare all'uso sarebbe una fatica inutile!!!!!
Spero di esservi stata utile e buon lavoro anzi buon "watermark". 
Ciaooo a tutti.


Nessun commento

Posta un commento

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy