27/09/15

Intermezzo Domenica !!!! .....TransUmando ovvero la transumanza in Maremma


transumando blog 13

Questa è una bellissima immagine che l'amica Sandra mi ha permesso di riportare nel mio post.
La bellissima amazzone sullo stallone nero ed i cavalieri - le immagini al suo sito sono bellissime ancor di più di questa che ho scelto come apertura

Ho letto un bellissimo post sul blog dell'amica SANDRA  dal titolo " Cacciatori di stelle cadenti..transumanza... in Maremma dove regnano sorvrani i Cavalieri Buttari Maremmani. Per chi non ricorda la "transumanza"  è la migrazione stagionale delle greggi, mandrie e dei pastori che dai pascoli collinari e/o montane si trasferiscono a quelli delle pianure o viceversa e percorrendo le vie naturali dette tratturi che sono i larghi sentieri ove passeranno.
Il tratturo è un largo sentiero erboso, pietroso o anche in terra battuta sempre ovviamente naturale la cui origine e dovuta al passaggio ed al calpestio degli animali. La larghezza si regola in corrispondenza a 60 passi napoletano che sarebbero la larghezza della sede del tracciato viario che corrisponde a 111 metri.
Tutte le informazioni da cui ho tratto quanto scritto sopra le trovate qui  per il Tratturo (i) e qui per la  Transumanza .
L'amica Sandra riporta l'avvenimento alla quale era presente in prima pe rsona con delle immagini stupende.



Nel caso che il video non dovesse funzionare vi lascio anche il link diretto a YouTube  https://www.youtube.com/watch?t=230&v=kzhovvfAmTY

Vi lascio anche un altro bellissimo link alla pagina Buttari d'Alta Maremma articolo molto interessante, con belle immagini di questi Cavalieri.
Io posso dire di essere stata fortunata avendo avuto una carissima amica "maremmana" che mi ha fatto conoscere personalmente i "butteri" e lei faceva parte di questa grande..diciamo Famiglia. E' stato un onore per me e, non sapendo cavalcare da sola l'ho fatto in compagnia di uno di loro.... ero molto giovane allora circa 27 anni e su un altro bellissimo stallone cavalcava assieme al cavaliere mia figlia allora 5 anni e, ancora oggi, lo ricorda con emozione.
Vi metto una bellissima immagine estrapolata dal loro sito "Buttari d'Alta Maremma"



Mi rendo conto che come intermezzo domenicale forse non è così light come al solito ma, la meravigliosa musica di sottofondo al video di  Pëtr Il'ič Čajkovskij è sublime e la scelta non poteva essere più adatta. Il video mescola i buttari, gli animali del pascolo e le genti nelle città ove sono passati ed ammirano e fanno a loro festa al passaggio...grande spettacolo della natura che altrimenti non avrebbero mai potuto vedere nel suo assieme come nella rievocazione della "transumanza".

Spero che vi piaccia, spero che andiate a leggere il bellissimo post dell'amica SANDRA e QUI vi rimetto il link affinchè non dobbiate ritornare all'inizio.

Buona domenica a tutti e grazie Sandra.

Nota Affluente
Esistono altri cavalieri, un pò particolari e sono quelli della "Pustza" ungherese. Diciamo che con i cavalli trascorrono la maggior parte della vita e, considerando la grande pianura ungherese con le enormi distanze, il cavallo è praticamente l'appendice del cavaliere l'uno non può fare a meno dell'altro. Alla prossima domenica con i cavalieri della "pustza".

25 commenti

  1. Ho letto il post di Sandra, grande e dolce amica e non posso che concordare con quello che hai scritto. Immagini magiche che evocano ricordi lontani. Buona domenica dolce Edvige.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, si è molto belo e mi piace pensare che non lo abbandonino ancora. Buona domenica carissima amica un abbraccio.

      Elimina
  2. Che bel post Edvige, mi hai fatto proprio sognare... buona serata!

    RispondiElimina
  3. Buona serata tesoro, arrivo solo ora dal lavoro!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima di scrivermi che sei stanca io vado ora a nanna sono le 23.30 un abbraccio e bacione. Buon sonno.
      <3

      Elimina
  4. Bellissimo video . Incredibile . Ricordo , quando ero bambina ,
    Che transumavano le mucche e passavano proprio davanti a casa mia x salire sui monti alle spalle del paese . Mi incantavo
    a guardare .....poi , in autunno le rivedevo scendere .
    Ricordi , dolci ricordi ......Buona settimana Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo della transumanza ma non ho visto una grande..solo in piccolo in Calabria tanti anni fa che dal paesello andavano sui monti. Buona settimana cara

      Elimina
  5. Che bel post molto interessante.
    Vivere questo tipo di esperienza dev'essere molto emozionante, i cavalli sono degli animali meravigliosi, li adoro.
    Buona settimana
    Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio anch'io adoro i cavalli come d'altronde tutti gli animali un pò meno gli insetti :(
      Se passi quello della prossima domenica sarà sui cavalieri ungheresi della pustza paese natale di mia nonna.
      Buona settimana.

      Elimina
  6. hai scelto un bellissimo argomento!!!adoro i cavalli!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazier anch'io adoro i cavalli. Un abbraccio e buona settimana

      Elimina
  7. Ho letto il post di Sandra, è veramente interessante e le foto sono bellissime! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si molto belle infatti quella che apre il post è sua con il suo benestare. Buona settimana-

      Elimina
  8. Sempre molto interessante.
    Grazie cara, buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  9. Ciao Edvige, che bella l'immagine con l'amazzone e i cavalieri, Sandra è sempre bravissima e presto correrò a leggere il suo post :) Ti lascio un abbraccio stretto e ti auguro una splendida serata, un bacione :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina :* è un piacere leggerti.
      Un abbraccio, buona serata e buona settimana.
      Bacioni
      :* :* <3

      Elimina
  10. Ciao Edvige, un intermezzo particolare, sempre cose nuove qui da te!
    Buon inizio settimana, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio. Quando ho creato il blog presto 6 anni mi avevao detto che questo doveva essere a tema, io l'ho voluto multitema perchè sono così io mi sarei annoiata sempre una cosa io che amo tutto e mi piace curiosare ovunque. Buona settimana anche a te.

      Elimina
  11. Carissima Edvige, grazie mille per questo splendido, interessantissimo post...non conoscevo i dettagli di questo notevole evento e, come puoi facilmente immaginare non ho mai avuto modo di vederlo..sono andata a leggere il meraviglioso ed
    emozionante post della tua amica, ho visto anche il video e la
    pagina dei buttari. Penso che il fatto che al giorno d'oggi persiste una simile tradizione che richiama una dimensione di vita totalmente differente da quella di oggi sia molto importante
    in quanto indice di quanto essa sia radicata e sentita e soprattutto ancora, ai nostri giorni, così frenetici, tecnologici, dove viene messo al primo posto ciò che si può visualizzare
    attraverso un monitor, la condivisione di ogni esperienza (spesso a volentieri in modo esagerato) piuttosto che avere esperienza diretta di qualcosa....ma partecipare ad un simile evento, stare a
    stretto contatto con la natura, parlare con altre persone , confrontarsi in modo diretto come succedeva (e come era
    normale) un tempo è veramente ammirevole e degno di
    nota..anch'io mi sarei emozionata se avessi avuto occasione di parteciparvi....
    Grazie mille per la condivisione cara Edvige, mi ha fatto veramente piacere conoscere più nel dettaglio questa meravigliosa tradizione:))
    un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  12. cara Edivige, grazie a te per volermi così bene ed essere così generosa con me! le foto sono belle perchè LORO erano bellissimi!
    Sandra

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy