02/02/16

(4) " Actinia arguta alias baby-kiwi o kiwi siberiano conosciuto come NERGI - marchio registrato del prodotto e vendita "


Mini kiwi o kiwi siberiano- "Nergi" Immagine da Wiki

Avete mai sentito parla dei "Nergi" che è il marchio registratoper i mini kiwi o kiwi siberiani che appartengono alla cultura della Actinidia arguta che appartiene alle Actonidiaceae producento dei piccoli frutti della dimenzione di una noce ed assomigliano tantissimo come polèa alla pianta dei kiwi solo che hanno la buccia lucida non pelosa. E' in realtà più che una pianta è una liana rampicante che raggiunge i suoi 6 e 10 metri di altezza come le altre appartenenti alla stessa famiglia.
Le suindicate informazioni sono state tratte da  Wiki .

Dal sito "Nergi" marchio registrato di questo frutto traggo altre informazioni.
Sono stati i neozelandesi negli anni 90 ad avere avuto l'idea di incrociare tra di loro alcune specie per migliorare la loro qualità. Trattasi in un frutto millenario ma rimasto a lungo selvatico e poco conosciuto anche perchè le piante disponibili producevano frutti molto vulnerabili, di difficile conservazione e mantenimento.
Ne sono quindi emerse delle nuove varietà che pur mantenendo le stesse caratteristiche organolettiche, nutrizionali delle varieta originali si differenziavano per una tenuta migliore nella manegevolezza e conservazione. I frutti "NERGI" quindi appartengono a questa nuova generazione ottenute per impollinazione naturale e non sono OGM - Organismi Geneticamente Modificati.
Tutte al altre informazioni, consumazione del prodotto, modo di vendita ed acquisto li trovate sul sito NERGI a questo LINK da dove ho anche tratto, ripeto le suindicate informazioni.

Le maggiori coltivazioni si trovano in Piemonte.

La combinazione, cercando una ricetta per vedere come questo frutto è stato utilizzato mi sono imbattuta nel sito dell'amica Simona di Pensieriepasticci alla cui pagina vi rimando per vedere le sue foto su questo meraviglio piccolo frutto tutto verde e liscio per la sua ricetta di Sfogliatine alla crema di robiola e limone, con Baby Kiwi Nergi.

La sottostante immagine di una coltivazione e quella dove vedete quanto il frutto è piccolo rispetto alla moneta sono tratte dal web ma i credits appartengono al sito







Spero di poterli gustare visto che i Kiwi mi piacciono molto ma questi mi attirano ancora di più.
Vi auguro una buona giornata.




Se volete leggere i post precedenti di questa rubrica clic su 

2)   QUINOA

27 commenti

  1. Ho avuto l'occasione di assaggiarli, sono buonissimi. Peccato che non sono facilmente reperibili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe trovarli ma la vedo dura.
      Buona serata

      Elimina
  2. Non li ho mai mangiati, ne visti, ma dal aspetto sembrano come i kiwi normali e già questi mi piacciono tanto. Avevo visto la ricetta di Simona quando lo ha postata e mi è sembrata interessante, oltre ad essere molto facile da fare, anche golosa. Dovrò guardare più attentamente nei supermercati magari li trovo anche solo per curiosità. Grazie degli informazioni e felice giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se non è un luogo che vendono cose anche particolari non sarà facile di solito si vende quando ce richiesta ma se sono poco reclamizzati nessuno li richiede. Grazie cara buona serata.

      Elimina
  3. LI HO GIA' SENTITI NOMINARE MA MAI PROVATI, SO CHE LI COLTIVANO ADDIRITTURA VICINO A DOVE ABITO, PRIMA O POI DEVO CERCARLI ANCHE SE IO NON POSSO MANGIARE I KIWI, MAGARI LI PROVA MIO MARITO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so il motivo che non puoi i Kiwi ma forse questi hanno qualcosa di diverso pur essendo simili. Magari li potessi provare. Grazie cara bacioni.

      Elimina
  4. Non li conoscevo .... sempre novità qui da te :-)
    Buona giornata, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara nemmeno io se è per quello che con la mia curiosità trovo sempre...lavoro. Grazie cara buona serata. :D

      Elimina
  5. Ne ho sentito parlare sui blog, ma qui non riesco a trovarli. Mi incuriosiscono un po', spero prima o poi di assaggiarli. Un abbraccio e a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da me mai sentiti so che si possono acquistare online ma poi come arrivano.....
      Buona serata ciaooo :D

      Elimina
  6. Cara Edvige, non avevo mai sentito parlare di questa varietà di kiwi (frutto che amo tantissimo, tanto da consumarne quotidianamente e in grande quantità, a
    partire dalla mattina a digiuno un'ora prima
    di fare colazione:). Frutto ricchissimo di proprietà antiossidanti, antiinflurenzali (in quanto possiede il doppio della vitamina C
    rispetto all'arancia,un vero toccasana contro i malanni di stagione:) antistipsi (efficace e ottimo in quanto si evita di ricorrere ai
    lassativi chimici o anche vegetali dannosi, specie se consumati con frequenza).
    Questo, così piccolo e dalla buccia liscia (che conserva le medesime proprietà del frutto originale) ti
    confesso che ha catturato la mia attenzione e che mi piacerebbe poterlo assaggiare, pur essendo consapevole che dove abito io
    sicuramente è impossibile reperirlo (infatti non l'ho mai visto da nessuna parte nè ne ho mai sentito parlare....)grazie mille per questo interessantissimo post, grazie al quale ho avuto modo di conoscerlo:))
    un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo scritto tempo addietro anche nozioni sul kiwi classico.
      Grazie e buona giornata.

      Elimina
  7. Proprio non lo conosco. ...e mi sa di non averlo nemmeno mai visto in vendita. ...aguzzero' la vista. .
    Un abbraccio! !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara se trovi una buona fonte dilla anche a me ciaooo buona serata

      Elimina
  8. Noi ti aspettiamo all'Italia nel Piatto, senza fretta, quando vorrai, un bacione

    RispondiElimina
  9. Non ho mai visto questo frutto, mi incuriosisce molto, magari trovarlo! Buona serata, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in due o anche di più mi piacerebbe trovarli buona serata

      Elimina
    2. Siamo in due o anche di più mi piacerebbe trovarli buona serata

      Elimina
  10. Ciao Edvige ,a me i Kiwi piacciono molto ma , x motivi
    intestinali non li posso mangiare . Peccato . Mio
    marito invece , 2 al giorno . So ke contengono
    molta vitamina C . Buona giornata . Qui c'è il sole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che contengono più degli agrumi limoni in particolare. Buona giornata,.

      Elimina
  11. In post molto interessante cara Edvige... ottimo questo piccolo kiwi, mi piace molto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace l'hai potuto gustare... ciaooo cara buona giornata.

      Elimina
  12. dalle nostre parti ci sono tanti frutteti di kiwi, ce ne ha uno anche mio zio. Non avevo mai visto ne sentito parlare di questa specie, sono davvero piccolissimi. Sarei curiosa di assaggiarli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io spero di trovarli grazie cara della visita e buona serata.

      Elimina
  13. L'ho gia' sentito, ma non l'ho mai provato, provero' acquistarlo. Una cooperativa agricola dalle nostre parti lo ha piantato ...quando l'avra' disponibile provero' ...qui di solito il consumatore lo va a raccogliere...Sono curiosa. Quante novita' che hai sul tuo blog! Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  14. ADESSO! Voglio dire, non li trovavate perché li vendono adesso. Solamente in questo periodo. Una mia amica ne ha una pianta. Li ho mangiati proprio oggi. A differenza di quelli registrati "Nergi" noi questi li mangiamo quando hanno la buccia sul viola. Vanno mangiati con cautela però...sono piuttosto lassativi . Comunque nelle grandi catene di supermercati ora dovreste trovarli

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy