26/04/16

RANSOMWARE ...malware = virus iniziato in Russia ora in tutto il Mondo

In quest'ultimo periodo anche quelli che non s'intendono d'informatica o non si tengono al corrente dei nuovi attacchi di virus per proteggere i propri Smart, iPod, iPad, iPhone, PC e tutti i multimediali rischia anche senza fare nulla di trovarsi un "Ransomware" un virus che limita le sue azioni sul proprio dispositivo quale esso sia e per riaverlo utilizzabile deve pagare un "riscatto = ransom in inglese + ware ovvero malware/virus.
Alcune informazione su cosia sia un "ransomware" ..... è un tipo di malware che limita l'uso del proprio dispositivo e deve pagare per rimiovere tale limitazione. Bloccando il sistema si intima all'utente di pagare un riscatto per sbloccare oppure possono anche "cifrare o criptare" il sistema chiedendo sempre il riscatto per dare i codici e riportare i file cifrati o criptati leggibili.
Inizialmente si sono diffusi in Russia ma ora sono presenti in tutto il mondo.
La nota casa di antivirus McAfee già nel 2013 aveva registrato 250.000 diversi tipi di "ransomwere" ed il più famoso al momento è stato CryptoLocker un virus che ha ottenuto circa 3 milioni di dollari con la richiesta riscatto prima di essere reso innocuo dalle autorità.
Questi virus che si diffondono come dei "trojan"(tipo cavallo di Ulisse), dei "worm" virus che penetrano nel sistema attraverso allegati o simili o anche sei servizi della rete che cripterà i file sul vostro "hard disk" indifferente quale dispositivo o adottanto altri sistemi tipo "chiave privata" casuale con una fissa "chiave pubblica" e l'autore è l'unico a conosce la chiave per la decriptazione ovvero la possibilita di leggere ed accedere ai propri file mediante i pagamento richiesto come riscatto ad ottenere questa chiave liberatoria.
Vi invito a continuare la lettura di tutte le informazioni di cui parte sono le sopra descritte prese da Wiki a questo LINK .

In pari tempo, attraverso il sito dell'amico Vinnie GUIDAMI.Info  troverete tre bellissimi articoli e vi passo qui di seguito i rispettivi link per facilitarvi la lettura

Programmi gratis per PROTEGGERE e DECRIPTARE i File dai Ransomwere

Come sapere quali RANSOMWERE ha infettato il Computer

Programmi per COSA FARE se un Ransomwere ci ha infettati e come risolvere

Riportare per esteso cosa fare, come fare, cosa usare è impossibile ci vorrebbero più post e sarebbe difficile collegare l'uno agli altri ma, se leggendo questo poi andate a vedere gli articoli segnalati potete prendere facilmente nota di cosa potrete fare nel malaugurato caso di avere "Quest'Ospite Indesiderato" e fare in modo di risolvere il problema senza sottostare a ricatti nel caso che i file fossero talmente importanti da non poter rinunciare ad accettare questa violenza.
Su ogni pagina segnalata di questi post troverete tutti i collegamenti ai vari programi ed agli articoli che vi avvisano di cosa fare e non fare. L'immagine che riporto qui sotto e tratta da uno degli articoli di Vinnie Guidami Info. che riporta l'avviso che i vostri file sono stati criptati ed i termini del ricatto.



Vi confesso che la decisione di fare un post è a seguito dell'avvenuto fattaccio a due mie amiche blogger che hanno avuto la brutta sorpresa di trovare tutti i loro lavori di ufficio ma anche di casa bloccati con il ricatto di pagare un sacco di dollari per riprendersi tutti i dati. La Polizia Postale purtroppo è al corrente e può solo consigliare di non aprire messaggi da sconosciuti e men che meno aprire gli allegati che usualmente nel momento stesso che vengono aperti s'installano i virus ecc. bloccando tutto il pc e/o i dispositivi e rendendo inutile i vostro lavoro anche di anni.

Fate molta attenzione anche se alle volte purtroppo anche stando attenti al massimo possiamo incappare in un qualcosa che ci sembra tanto innocente senza pensare che sarà anche il più dannoso.

Buona giornata.


10 commenti

  1. Mammamia, Edvige, che brutta cosa.. grazie per averne parlato ed aver condiviso con noi queste notizie. Il tuo blog è sempre prezioso <3 Un abbraccio grande grande e felice giornata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina sei l'unica su questo argomento e pensare che è accaduto il fattaccio a due nostre amiche gallinelle. Ciaooo e grazie e buona serata.

      Elimina
  2. aiuto c'è da stare attentissimi!!!
    sai x quella cosa che ti esposi in email non ho ancora risolto anche se ho capito che è una cosa di yahoo ....mi sa che dovro' spostarmi su gmail....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si bisogna stare attenti. Io ho anche Yahoo che mi serve per un genere di messaggi diciamo informativi ma finora ha sempre funzionato bene. Io con gmail mi trovo benissimo hanno un filtro antispam molto valido. Ho anche Libero che uso solo per Face. Buona giornata.

      Elimina
  3. Ciao Edvige, in effetti butto via tutto quello che non conosco. Qualche volta ho buttato via anche cose che mi sarebbero servite, ma di sicuro ho evitato pasticci! Un bacione a presto e grazie come sempre per tutte le informazioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...fai bene pazienza se ache qualcosa sarebbe stato valido ma piuttosto che rischiare..
      Un abbracio e buona serata.

      Elimina
  4. Mamma mia Edvige, di queste cose non ci ho mai capito nulla... grazie delle tue sempre interessanti delucidazioni!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima tieni presente ul come fare se..poi al caso ti rivolgi a qualcuno...ma non aprire mai allegati e messaggi che non conosci. Buona serata bacione

      Elimina
  5. spero di non incappare in questo terrificante virus anche se ormai il mio uso di dispositivi è davvero limitatissimo! Un abbraccio enorme Edvige ed a presto :* Grazie per e dritte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo pensa che la Sandra e anche Monica ci sono incappate per questo ho fatto anche il post per avvisarvi. Grazie cara buona serata bacione

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy