08/03/17

8 MARZO - Festa della Donna .. nel Mondo

Apro questo post e questa giornata con uno stupendo...soffione. La foto è stata fatta ma non da me,  trovata anni fa sul web, con la "macro" per riprendere le gocce di pioggia sul soffione nella quale si specchiano i colori esterni che danno all'immagine una fragilità ma anche una compatezza come dire che tutti assieme per quanto fragili uniti sono una forza" quasi come la fragilità ma anche la forza che è la stessa, di tutte le  se "DONNE UNITE.



Tutti festeggiano l'8 Marzo, la Festa della Donna ed il fiore in assoluto che la rappresenta è la Mimosa. Profumo splendido e ricordo quando la regalavano abbinate ad un mazzetto di Viole..del pensiero. Le persone datate come me ricorderanno le origini tragiche di questa giornata ed è il motivo che poi è stata decretata la giornata quale Festa della Donna. Un piccolo riepilogo del succedersi degli avvenimenti partendo dal.....

Le origini risalgono al 1908, quando le operaie dell'industria tessile Cotton di New York, pochi giorni prima entrarono in scipero per le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare,
Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni,  finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Venne appicato il fuoco allo stabilinento e le 129 operaie chiuse e quindi prigioniere morirono arse dalle fiamme.
La data dell'8 Marzo giorno della consumazione di questa tragedia venne riproposta da Rosa Luxemburg  "come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne" ed in ricordo della tragedia.

Negli anni immediatamente successivi, solo negli Stati Uniti avvenivano delle celebrazioni come unico scopo ricordare la terribile fine di queste 129 donne morte nel rogo all'interno della fabbrica senza possibilità di fuga.
Con il diffondersi e moltiplicarsi di iniziative, in merito alle rivendicazioni femminili nel lavoro e condizioni sociali, questa data rappresentò di conseguenza di un'importanza mondiale.
Grazie alle associazioni femministe rappresentò, oltre che un simbolo delle vessazioni subite dalla donna nei secoli,  anche un punto di partenza del loro riscatto.
Questa la storia.

Dal Portale delle Donne....Io Donna riporto l'articolo che si riferisce ai giorni nostri da dove si evince come i festeggiamenti sia ormai un "business" e quasi nessuno ricorda a seguito di quale avvenimento e nata e forse anche il vero scopo ed intendimento di questa ricorrenza.
L'articolo dice:

Ai giorni nostri la festa della donna è molto attesa , le associazioni di donne organizzano manifestazioni e convegni sull'argomento, cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi che pesano ancora oggi sulla condizione della donna, ma è attesa anche dai fiorai che in quel giorno vendono una grande quantità di mazzettini di mimose, divenute il simbolo di questa giornata, a prezzi esorbitanti, e dai ristoratori che vedranno i loro locali affollati, magari non sanno cosa è accaduto l'8 marzo del 1908, ma sanno benissimo che il loro volume di affari trarrà innegabile vantaggio dai festeggiamenti della ricorrenza. Nel corso degli anni, quindi, sebbene non si manchi di festeggiare queste data, è andato in massima parte perduto il vero significato della festa della donna, perché la grande maggioranza delle donne approfitta di questa giornata per uscire da sola con le amiche per concedersi una serata diversa, magari all'insegna della "trasgressione", che può assumere la forma di uno spettacolo di spogliarello maschile, come possiamo leggere sui giornali, che danno grande rilevanza alla cosa, riproponendo per una volta i ruoli invertiti.

Fine dell'articolo.

Mi permetto di aggiungere una mia personale considerazione.
E' molto triste che una donna del 21.o secolo abbia ancora bisogno di attendere questa ricorrenza per un incontro con amiche od arrivare all'insegna trasgressiva citata. La donna deve avere rispetto di se stessa e sapere quanto vale nel contesto della famiglia, del lavoro e nella società. Di conseguenza se deve attendere questo giorno per avere una libertà trasgressiva o solo d'incontro con le amiche, manca di rispetto a se stessa. Continuare a vivere di come sta vivendo indifferente in quale contesto, vanifica il grande lavoro fatto per il riscatto della Donna e non è un buon esempio ne può rappresentare le Donne. Quindi, non deve accettare la continuazione di tale vita perchè la lotta iniziata nel lontano 1908 e giunta ai nostri giorni merita molto molto di più.

AUGURI DI CUORE A TUTTE LE DONNE.


NOTA Affuente

Questo post che vi ripropongo è stato scritto il 3 marzo del 2010 e l'articolo riportato risale ovviamento allo stesso periodo. Altri ne ho fatto negli anni a seguire con qualche piccola aggiunta ma la storia è questa e nessuno la può cambiare. Ho riletto tutti i miei post nonchè l'ultimo dell'anno scorso ma, in sintesi questo va benissimo.
Anche la considerazione di 6 anni fà è sempre valida perchè purtroppo la situazione non è cambiata forse qualche miglioria perchè comunque Noi Donne cerchiamo sempre di evolverci - non sempre si riesce -  sia perchè non è permesso sia perchè le difficoltà incontrate sono alle volte insuperabili. Di cambiato in peggio è la violenza e quindi Noi Donne dobbiamo ancora una volta "armarci" per fare fronte comune a questa nuova seppur vecchia violenza gratuita.
Vorrei aggiungere ancora una nota riguardo la scelta del fiore. Furono proposti inizialmente dei fiori fra i quali il "garofano" che poi fu scartato perchè rappresentava già la festa dei Lavoratori il 1 Maggio; gli anemoni successivamente  indicati erano troppo cari e quindi si pensò ad un fiore economico da poter raccogliere e distribuire a piene mani senza dover spendere.  La scelta cadde sulla "Mimosa" pensando ai grandi alberi che proprio in questo periodo fioriscono e che dal Lazio al Sud crescevano spontaneamente nelle campagne e lungo i litorali alla portata di tutti. Purtroppo non fu cosi perchè le mimose fiorivano un pò prima della Festa e col tempo e tutt'oggi rappresenta un lauto mercato (nessuno rinuncia ad acquistare e regalare un mazzetto) e conseguente guadagno in quanto coltivate esclusivamente in serra con la fioritura forzata per questo periodo, infatti dopo spariscono.

27 commenti

  1. Auguri a te a noi a tutte coloro che giornalmente vengono calpestate. Laugurio per un rispetto più alto. Bacio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo un abbraccio e bacione. Buona giornata 😚 😚

      Elimina
  2. Cara Edvige, eccomi pure io per festeggiare il giorno della donna, non pero quella festa commerciale che purtroppo la società a creato, ma per ricordare quel lontano 8 marzo che la donna dimostrò qualcosa di giusto!!!
    Ciao e buon 8 maggio cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è questo che ho scritto la memoria di quella volta. Buona giornata un abbraccio e sorrisone

      Elimina
  3. Auguri! Sperando che il mondo cambi un po', anche se da allora strada se ne è fatta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche se il percorso per noi è stato più difficile. Buona giornata 😚

      Elimina
  4. Auguri a te tesoro, e auguri a tutte le donne. Purtroppo oramai nessuno si ricorda più del triste evento che diede luogo a questa festa, e festeggio anche in ricordo di quelle povere donne arse vive. Le donne sono esseri superiori e molto spesso non se ne accorgono nemmeno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero e per questo che ho ricondiviso il passato. Buona giornata 😚

      Elimina
  5. Io oggi mi sento unita a tutte le donne auguro anche a te cara amica mia una felice festa della donna

    RispondiElimina
  6. La donna va festeggiata tutto l'anno, per le tante cose che fa sia in casa con la famiglia che fuori nel mondo del lavoro. Una serena giornata cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è una cosa che ho sempre pensato. Buona serata carissima

      Elimina
  7. Viva tutte le donne a cui non serve l'otto marzo per ricordarsi essere tali . Grazie di questo bellissimo post. Un abbraccio edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara di avermi letta. Buona serata un bacione :k

      Elimina
  8. Cara Edvige concordo in pieno con la tua considerazione su come si festeggia da noi. :( Auguri ☺

    RispondiElimina
  9. Auguri anche a te e a tutte le donne di questo mondo! Condivido pienamente il tuo pensiero, oggi deve essere il giorno per ricordare quel lontano 8 marzo e che la donna va sempre rispettata! Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima amica concordo in pieno. Buona serata :k

      Elimina
  10. Carissima Edvige condivido pienamente quanto hai scritto a proposito di tale ricorrenza,della quale,a mio giudizio è purtroppo il più delle volte andato perso il significato originario arrivando a prevalere l'aspetto commerciale e consumistico,come ,nella maggior parte dei casi,accade per tante altre ricorrenze o festività...
    Pochissimi ricordano l'episodio delle povere operaie morte nel rogo che lottavano per i loro diritti e per avere condizioni di lavoro più umane..pochissimi ricordano che tale festività ha preso vita in seguito a questo grave episodio,affinché venisse ricordato e per non dimenticarne il significato più profondo..che certamente non ha niente a che vedere con la concezione di emancipazione ed uguaglianza che purtroppo con il tempo è andata a prevalere!Emancipazione non significa imitare gli uomini nei loro peggiori difetti per essere considerate uguali ma vuol dire pretendere sempre e comunque rispetto,affermazione della propria dignità,della propria intelligenza,del proprio talento e delle proprie capacità,pretendere e lottare per ottenere uguaglianza nel lavoro e nei diritti mentre spesso si danno troppe cose per scontato dimenticando chi prima di noi ha lottato in questo senso e non affinché le donne aspettassero una giornata all'anno per trascorrere una serata trasgressiva con le amiche,e dimenticando altre cose,ben più importanti !!!!
    Un bacione grande e un abbraccio e grazie mille per il post:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre mia cara Eosy tu completi con e tue deduzioni e pensieri il post stesso l'ho detto che dovrebbe essere a quattro mani...
      Buona serata :k

      Elimina
  11. Buon 8 marzo a te e a tutte le donne, una giornata importante per ricordare quanta strada è stata fatta e quanta ce n'è ancora da fare e che dignità e rispetto non sono diritti acquisiti!!!
    Bellissimo post, bravissima come sempre....un forte abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ciao Edwige, hai perfettamente ragione, il significato vero con gli anni si è perso, con la tendenza a renderlo un'occasione di svago.
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seddy cara mi fa piacere che sei d'accordo con me pensavo da vecchiona.... un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  13. beh sono pienamente d'accordo con la tua riflessione conclusiva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda mi fa piacere considerando che sei giovanissima, complimenti sei proprio una Donna.
      Buona fine settimana.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy