26/04/14

"Scoperta" VS. "Invenzione"

Ho sentito tempo fa un dialogo tra due giovani studenti nel bus cittadino che parlavano di scoperta e invenzione sulla differenza nel loro significato.
Ovviamente non si sono messi d'accordo perchè ritenevano che in definitiva il significato era lo stesso:
NON E' VERO.



Scoperta

dal web

....porta alla luce qualcosa che esiste già. Possiamo scoprire un nuova specie di animale, il moto dei pianeti intorno al sole, un nuovo metodo per misurare una circonferenza, ecc. Deriva dal latino "discoperire" che significa proprio "allontanare ciò che nasconde" ovvero " rivelare". Scoperta è anche una specialità dei scienziati teorici e possono essere il frutto della casualità oppure di lunghissime riflessioni e collaborazioni tra tutti loro.



Invenzione
 
dal web

... invece è la creazione di qualcosa che prima non esisteva. Un oggetto come la ruota o macchina a vapore. Può essere un metodo prima mai utilizzato come la stampa a caratteri mobili inventata nel cinquecento prima si stampava in un modo diverso più lento e costoso. L'invenzione non è mai una cosa fulminea ma si sviluppa nel tempo ed è anche studio teorico prima ed ha anche a che fare con la tecnica e la tecnologia, tipica del mondo industriale dove la scienza viene applicata alla realtà.

Certo tutti noi sappiamo la differenza ma alle volte nella comune conversazione o altro si tende ad usare la stessa definizione e quindi poi chi forse non lo sa perchè ha appreso da poco la lingua italiana oppure iniziando la scuola vogliono rendere tutto facile e tendono a ritenere l'eguaglianza tra le due definizioni.

Buona giornata a tutti.

11 commenti

  1. Grazie Edvige, per questo interessantissimo post. Anche oggi ho imparato una cosa nuova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai nonostante sia arrivata a 70...certe cose si danno per scontate ma alle volte non è cosi anch'io ho rispolverato le memorie...ciaooo

      Elimina
  2. Hai fatto bene a spiegare la differenza tra i due termini, Edvige.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai alle volte ci si perde in un bicchiere a me succede e quindi rispolvero...buona fine settimana

      Elimina
  3. tempo fa ho scoperto questa roba all'università. ma è sempre bello rispolverare un pò.. grazie edvige :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Università....si perde nella notte dei tempi ormai per me....ho rispolverato anch'io non si sa mai con un nipote 15enne. Buona fine settimana.

      Elimina
  4. Devo dire che da ragazzina anch'io mi sono posta la domanda.
    Sembra logico saperla la differenza ma in fondo ci sono cose che per le quali dobbiamo solo ragionarci sù! Assunta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai la lingua italiana ha questo...diffetto che la stessa parola magari in un contesto diverso cambia significato. Ne so qualcosa io che parto dalla lingu tedesca e quindi rispolverare per me e condividereè il massimo. Grazie e buona fine settimana.

      Elimina
  5. Certo che la lingua italiana ha mille sfaccettature e oggi se ne trascurano gli aspetti più interessanti. Buona domenica anche a te!!!

    RispondiElimina
  6. grazie Edvige, le tue precisazioni sono sempre interessanti. Ti ringrazio anche per il commento sulla sacher, da una vera esperta.......assaggiatrice ahahhaahMi hai anche dato una bella idea che sfrutterò appena smaltisco i bagordi pasquali! Buon fine settimana ciao

    RispondiElimina
  7. Ah che bello leggerti! Sei unica e grazie per le notizie .
    Buona domenica ed un abbraccio (anche se virtuale!!) fortissimo
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy