11/10/15

Intermezzo Domenicale !!! - ....International Horse Show......finiamo con questo show il mio trittico sui cavalli e cavalieri


 Foto estrapolata dal video ove i cavalli vengono allenati all'aperto nella natura

Direte che amo i cavalli ... ed avete ragione mi hanno sempre affascinato.
Se pensiamo al cavallo, pensiamo alle sconfinate praterie dove i pellerossa cavalcavano senza sella dei magnifici stalloni.Certo venivano scelti i più belli ma i cavalli lo sono tutti.
Usati da sempre e sempre presenti nel lontano passato ma forse un pò meno oggi. Li abbiamo trovati validi alleati silenziosi nelle guerre assieme ai loro parenti non meno nobili come il mulo e l'asino.
Ancora oggi quest'ultimi nel paesi definiti rurali rappresentano un mezzo di trasporto di ritorno dai pascoli sugli altopiani. Ricordo anche che quand'ero piccolo mia madre come altre facevano sacrifici per comperare la fettina di cavallo che come si credeva allora "faceva sangue" ai banbini un pò macilenti che crescevano nell'immediato dopoguerra. Erano cavalli allevati a quello scopo come i bovini e altri animali da cortile e come i polli di cui oggi si fa largo uso: la carne di cavallo è un pò scomparsa.

Ho deciso di fare ancora questo post sui cavalli affascinata da come li addestra questo "Lorenzo" nella natura e non costretto in recinti o luoghi piccoli ma liberi per dimostrare la loro favolosa cavalcata al vento e vengono allenati da Lorenzo in Camargue , Sud della Francia.
Ovviamente poi il tutto si conclude in un International Horse Show ma, questi cavalli lo fanno con gioia perchè sanno che poi ritorneranno nella natura...almeno io lo spero :D



Ultimamente ho avuto delle brutte sorprese con i codici che danno su YouTube per i video per postarli qui e quindi a scanso problemi  vi metto anche lin link diretto non si sa mai




Io spero che questo video vi piacerà perchè a me ha intusiasmato.
Un abbraccio a tutti e buona domenica.


Nota affluente
  • Io sono datata e quindi ricordo, una volta le macellerie erano divise sul tipo di vendita della carne, la bovina e ovina nonchè pollameria in unama, la carne di cavallo doveva obbigatoriamente essere venduta in un altra e quindi poteva vendere solo carne equina che comprendeva ovviamente il mulo e anche l'asino.
  • Oggi non esiste più questa divisione come non esistono più macellerie di carne equina che continua a non poter essere venduta nella altre però, nella grande distribuzione si trovano oggi confezioni di tutte le carni inclusa quella equina.
 

19 commenti

  1. Cara Edvige, sono passato per augurarti una buona domenica.
    Ciao e a presto rileggerti.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso buona domenica anche a te e famiglia.
      Ciaoo :D

      Elimina
  2. Ciao Edvige ! Bellissimo video . Anch'io amo molto i cavalli , anche se non ne ho mai posseduto uno . Penso siano belli ,
    buoni e intelligenti , visto quello che riesce a far loro fare , Lorenzo.
    Ieri ho fatto il tuo piatto di melanzane . Buonissime .
    Qui sole splendido e caldo . Oggi mare . Amarmung Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee. Nemmeno io se è per questo ma posso dire di essere salita in sella e non solo al cavallo ma anche ad una enorme scrofa :D :D :D ma questa è un altra storia.
      Buona domenica. Se hai voglia cerca su un canale la Barcolana mi sembra sul Primo canale la stanno ancora disputando.

      Elimina
  3. ADORO I CAVALLI, MI PIACEREBBE TANTO IMPARARE A CAVALCARE, MA MI MANCA IL TEMPO....BUONA DOMENICA UN BACIONE SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai è facile quando si è giovanissimi poi diventa complicato per la schiena per l'inguine a meno che non hai fatto ginnastica o altro sport da sempre. L'altezza quando sei su ti attanaglia in pò da adulta non sei tanto incosciente com'ero io ...:D Buona domenica bacioni

      Elimina
  4. E' bravissimo!! E' uno spettacolo davvero entusiasmante, sono rimasta senza fiato a guardare! bellissimo video Edvige, Assunta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara mi ha entusiasmato tanto che dovevo condividerlo. Buon inizio settimana.

      Elimina
  5. Che belli i cavalli della Camargue e questo Lorenzo è davvero un mago! Molto bello questo intermezzo Edvige, anche a me i cavalli piacciono molto, fin da quando ero una ragazzina. Un po' ho montato ed è stata un'esperienza che non dimenticherò mai. Un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione cavalcare un cavallo è una cosa indimenticabile hai quasi soggezzione dalla grandezza forza del corpo e dolcezza sia nei movimenti che nello sguardo. Grazie cara e buona settimana.

      Elimina
  6. Carissima Edvige, da questi bellissimi post si deduce il tuo amore per i cavalli. Si tratta di animali estremamente intelligenti: mia nonna mi raccontava che suo padre tra i tanti animali che ai tempi possedevano aveva un cavallo con il quale si era
    instaurato un rapporto speciale al punto che, in un'isola in cui il
    consumo della carne di questi animali era (ed è anche attualmente) assai diffuso lui lo rifiutava categoricamente...
    a proposito di ciò..in Sardegna come ti dicevo è diffusissimo il
    consumo della carne di cavallo, almeno a Cagliari...trovi la carne equina nelle normali macellerie insieme agli altri tipi di carne ed esistono anche, all'interno del mercato civico,
    macellerie specializzate nella vendita esclusiva di carne di cavallo. Ho sentito anche parlare spesso dell'usanza particolare di far consumare tale carne ai bambini anemici, tanti anni fa,
    forse ancora trenta\quarant'anni fa, addirittura, mi pare, forse facendo bere loro il sangue o qualcosa del genere....
    il video è splendido, sai che ne sono rimasta letteralmente
    incantata? Mi ha colpito la coordinazione di questi cavalli bianchi che sembra formino un tutt'uno, la loro classe, la loro estrema eleganza..bravissimo davvero l'addestratore che è
    riuscito ad ottenere simili risultati degni di nota:))
    un bacione, buon inizio settimana e grazie mille per il post:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che raccontava tua nonna è verissimo del sangue penso sia una cosa ristretta paesana in città è difficile trovare ma esistevano ed esistono ancora oggi i famosi sanguinacci che sono delle salsicce grosse.
      Questo lavoro fatto nella natura di circense ha molto poco rispetto ai cerchi di una volta.
      Grazie carissima una buona settimana.

      Elimina
  7. bel video!! non sono mai salito su un cavallo, deve essere divertente :) magari farò un salto a lipica :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Divertente anche se ci sai già andare ma all'inizio sei sul chi va là e un tremendo dolore al ...fondo schiena :D
      Buona serata e buona settimana.

      Elimina
  8. Ciao cara Edvige anche se è lunedì solo ora posso passare a trovarti - ero in gita a Verona :-) per il pattinaggio e un meeting con amici. Bel post adoro i Cavalli ed il tuo post è davvero carinissimo ottimo il video ed adorabili i cavalli <3 <3 <3
    Bellissima anche l'immagine della cascata :-)
    Buon serata e migliore settimana appena iniziata
    A presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare sapevo che eri a Verona :)
      Ha una storia quella cascata troppo lunga per scriverla ma se clicchi sull'immagine...purtroppo solo in inglese.
      L'acqua è proprio black.
      Buona serata e buona settimana.

      Elimina
  9. Grazie Edvige sei carinissima.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  10. Edvige cara, io arrivo sempre a scoppio ritardato, lo sai.... Buona settimana, ti abbraccio!!!!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy