14/08/10

Drago di Komodo o Varano di Komodo

Ieri, leggendo un racconto su un giornale di cui nemmeno ricordo il nome, la protagonista amante degli animali raccontava una storia sul "Drago di Komodo" (Varano di Komodo).

Come al solito la mia curiosità...drizza le antenne ed ecco cosa ho appreso ovviamente dal web ed in particolare da Wikipedia.

Il Varano di Komodo o Drago di Komodo (Varanus komodoensis) è il più grande sauro vivente, un rettile che può raggiungere lunghezze superiori ai due metri. Morfologicamente assimilabile a una lucertola di grandi dimensioni, ha la lingua biforcuta, la pelle squamosa tendente all'azzurrognolo, è carnivoro e molto aggressivo.

Vive principalmente sull'isola di Komodo (da cui prende il nome)  in Indonesia  e, in altri arcipelaghi vicini. Questo enorme rettile è il più grande quadrupede squamato e misura mediamente 2,5-3 m di lunghezza e arriva a pesare anche 100-135 kg. L'esemplare più grande conosciuto misurava 3,13 m di lunghezza e pesava quasi 166 kg. Questo animale carnivoro si nutre anche di uova, che spesso razzia dai nidi di altri rettili, come i coccodrilli. Può vivere fino a 30 anni.
E' molto pericoloso in quanto la sua saliva contiene batteri, ben 60 tipi differenti e quindi letale sia per l'animale cacciato che per l'uomo.
La recensione completa cliccate su.... Drago di Komodo


Da google - si vede la sua possenza...

Da YouTube questo bellissimo video della Focus.it girato nel "Komodo National Park" in Indonesia.
E' veramente brutto questo drago ma allo stesso tempo affascinante è arrivato sino a noi dalla...preistoria e sono ora a rischio di estinzione e quindi rigidamente protetti.

Video della Focus sul Komodo National Park

Questo è un "drago" che assomiglia ad un lucertolone gigante ed è reale.

Ben altro sono i draghi "mitologici" e molti sono i film che parlano appunto di loro. Siccome i "draghi" mi affascinano ho trovato questo video sui draghi "mitologici" secondo me con foto bellissime. Ovviamente passiamo dalla realtà alla fantasia....ma è bello cosi almeno per me...a voi giudicare





Ciaoo a tutti.

5 commenti

  1. Ciao! La ringrazio molto per questo articolo del tuo blog, penso che drago è una creatura molto potente e possente quindi quest'anno sarà sicuramente grande!

    RispondiElimina
  2. Thanks for your post. I like your way of providing information through your blog. I bookmarked it and share it to friend circle.

    RispondiElimina
  3. Da YouTube questo bellissimo video della Focus.it girato nel "Komodo National Park" in Indonesia.

    RispondiElimina
  4. Il trionfo è di chi scopre a fondo i segreti di un prodotto eccezionale. Scopri anche tu bilancia digitale da cucina cercle. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3MDAwMzM2OSwwMTAwMDAxMyxiaWxhbmNpYS1kaWdpdGFsZS1kYS1jdWNpbmEtY2VyY2xlLTY5OTMuaHRtbCwyMDE2MDgyOCxvaw==

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invito questo signore a desistere dal farsi pubblicità qui altrimenti farà la fine dei suoi amici che sono su questa lunghezza pubblicitaria che come lei segnalati a chi di competenza.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy