08/11/12

Salsa allo zenzero

Qualche piccola informazione tratta da  WIKI .
Lo zenzero o ginger in inglese (Zingiber officinale) è una pianta erbacea della stessa famiglia del cardamono e originaria dell'Estremo Oriente.
I principi responsabili del sapore pungente o piccante derivano dall'olio essenziale e dai gingeroli e shogaoli nonchè da resine e mucillagini rendendo il sapore ancora più pronunciato.Viene utilizzato per l'aroma ed il suo sapore come spezia in particolare sotto forma essicata e polverizzata o anche fresco in fette sottili.
Gli stessi ma in misura minore cono contenuti nel legno di zenzero che viene utilizzato per fare gli spedini su cui vengono infilati pezzi di carne e pesce. Nella cucina giapponese è presentato normalmente in forma caramellata come nelle varie cucine indocinesi è usato anche per la preparazione di zuppe o salse.  Il rizoma fresco con l'ebollizione consente la coagulazione del latte (caglio) ed è usato anche nella preparazione di tisane. Noto è la bevanda "ginger ale" ed anche si trova nel cioccolato modicano (una particolare lavorazione a freddo). Oltre alla bevanda sono noti anche i famosi biscotti inglesi "gingerbread" ossia il pan di zenzero mangiati sopra tutto nel periodo natalizio negli Stati Uniti e nel Nord Europa. Ovviamente vengono aggiunti allo zenzero altre spezie quali la cannella, chiodi di garofano, noce moscata: io li adoro sin da bambina a casa mia si usavano tantissino ricoperti anche di glassa.
Hanno anche delle proprietà stimolanti la digestione, circolazione periferica, antinfiammatorie ed antiossidanti e preserva i sapori delle pietanze alla quale vien aggiunto. Il rizoma è anche un atinausea, antiemetica (vomito), antipiretica e antinfimammatoria.

Ci sono ancora tantissime informazione sull'uso di questa pianta molto interessante anche per l'uso in medicina che vi consiglio di leggere al link suindicato di Wiki.

Gingembre.jpg 
 Foto tratta d Wiki purtroppo non ho foto di questa salsa

Ingredienti
40 gr di zenzero al netto dello scarto dopo la pelatura (se vi piace meno piccante togliete o di più aggiungete alla quantità indicata)
1 bicchiere di vino bianco (150 ml. circa)
200  ml. di fiordilatte - panna fresca
1 patata medio grande

Esecuzione
Pelato lo zenzero e tagliatelo a pezzi e pelate la patate tagliandola a tocchetti.
In un tegame alto versate il vino, la panna, lo zenzero e la patata e fate cuocere il tutto coperto a fuoco basso per 20-25 minuti.
Lasciate intiepidere e con un frullatore ad immersione frullate il tutto fino a che diventa una crema.
Aggiungete un po di sale, un pizzico di pepe.

Potete usare queste salsa calda sulla carne, sul pesce  o sulla verdura cotta.
Fredda da frigo si solidifica un pò e la potete quasi spalmare su fette di pane segale o ai cereali tostato oppure utilizzarla come base per delle tartine o l'uso che in quel momento vi viene in mente.

Appena fatta, mi piace talmente che la mangio a piccole cucchiaiate.

NOTA
Si trova in commercio anche nella grande distribuzione nel reparto frutta essicati e prodotti biologici, cioccolata ecc. lo zenzero caramellato ovvero coperto da piccoli cristalli di zucchero e sono fantastici ovviamente piccanti ma ammortizzato dal dolce.

Un caro saluto a tutti e buona giornata.

43 commenti

  1. Lo zenzero ha un gusto particolare, credo che sulla verdura stia benissimo.
    Con questi ultimi post hai proprio deciso di farci ingrassare eh?
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' nel mio intento....farò un break fra poco ma poi ritorno sto preparando...aufwiedersehen!!!!
      Buona fine settimana.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Guarda che a parte il sapore fa veramente bene sopra tutto per i famigerati radicali liberi e per un sacco di cose anche secco su vari ingredienti. Buona fine settimana.

      Elimina
  3. Ciao, utile informazione, la voglio provare questa salsa, grazie!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura prova io mi ci affogo anche quando è calda - buona fine settimana.

      Elimina
  4. buona la salsa allo zenzero..grazie per l'informazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povare pr credere poi mi sai dire ciaooo buona fine settimana

      Elimina
  5. Lo zenzero l'ho scoperto da qualche anno e lo uso sul petto di pollo...

    Ho guardato la tua webcam su Trieste ed ho ammirato di nuovo la piazza Unità d'Italia!
    Baci, Edvi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonooooo sul pollo ma si adatta a tutto io l'adoro e mi piace anche il piccante. Buona fine settimana.
      PS.
      Venire qui e non tirarmi le orecchie....ma spero che ritornerai......

      Elimina
  6. Scusa Edvige ma tu che vino metteresti?
    Ottima idea questa salsa voglio provare a farla.
    baci
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vino normale bianco anche quello confezionato in domopack non ha importanza serve solo per legare il tutto con una punta di acido in quanto l'alcool con la cottura sparisce. Diciamo Tavernello....è favoloso io cerco di non farlo spesso altrimenti mi affogo lo mangio caldo a cucchiaiate una libidine :-DDD ciaoooo alice buona fine settimana

      Elimina
  7. Ciao cara!
    Mi piace lo zenzero, pesno di preparare lo zenzero candito nei prossimi giorni.
    Questa salsina suona cosi buona. La provo senz'altro assai presto...
    Bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io acquisto lo zenzero candito e lo mangio alla sera davanti la tv mi piace il sapore piccante con il dolce....non dovrei per via dello zucchero... ciaooo e buona fine settimana.

      Elimina
  8. mi piace...la copio immediatamente!
    bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo ridico per me è una libidine una salsa che mangia calda a cucchiaiate....ciaooo e buona fine settimana bacioni

      Elimina
  9. non l'ho mai mangiata, mi hai incuriosito Edvige...A domani, un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova tu che provi tutto ne sarai entusiasta. A prestissimo ciaooo bacioni

      Elimina
  10. Antinausea? Esiste lo sciroppo allo zenzero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii è ache tr le altre cose ancheun antinausea ed effettivamente a tantissimi proprietà. Se esiste lo sciroppo non lo so prova a chiedere in erboristeria...ad ogni modo qui hai le istruzioni per fartelo da sola
      http://www.coquinaria.it/archivio/cucina/ricette/sciroppo_allo_zenzero.html
      http://it.scribd.com/doc/16744020/Sciroppo-allo-zenzero
      http://www.wellme.it/benessere/laltra-medicina/2025-rimedi-naturali-contro-il-raffreddore-sciroppi-e-decotti-allo-zenzero
      http://irisalimentazione.it/2010/07/07/sciroppo-allo-zenzero/
      http://ricette.donnamoderna.com/sciroppo-allo-zenzero

      e qui hai un articolo bellissimo proprio in merito alla nausea
      http://www.aamterranuova.it/Alimentazione-naturale/Curarsi-con-lo-zenzero

      e qui in aggiunta parla anche dell'olio essenziale ma costa un tantino
      http://www.benessere360.com/zenzero-proprieta.html

      Non hai che da sbizzarirti.
      Bacioni

      Elimina
  11. Ok...ormai tra infusi, creme naturali, cibi strani e cucina tipica....ti stai specializzando il blog!!!! E Brava la nostra Edvy!!!! Che sapore ha lo zenzero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai dimenticato l'informatica, parole curiose e aspetta ho altre ideeee la vecchietta non si vuole smentre.....
      Lo zenzero ha un sapore piccante dipende dalla quantita o se lo mangi pure ed un profumo favoloso un po difficile da descrivere direi una via di mezzo tra l'agrumato ed un fiore ma non saprei avvicinarlo ad un in particolare. Per me è favoloso e se vai vedere i link che ho dato alla Kike saprai ancora tante cose in più e anche sul benessere che ci da.
      Bacioni

      Elimina
  12. delizia pura,ho scoperto da poco lo zenzero ma è stato amore a prima vista...ricettina deliziosa..baci,felice we:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo periodo è particolarmente morbido e poco filamentoso bisogna state attenti al verso in cui si taglia. Se hai una centrifuga puoi anche estrarre il succo.
      Buon we anche te mia cara.

      Elimina
  13. bellissimo blog... complimenti ti seguirò, spero che anche tu seguirai i miei blog agli inizi...
    http://scrivimidamore.blogspot.it/
    http://ragazzocomune.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh avere due agli inizi è una sfida...Bologna la conosco bene da oltre 30 anni... buon we ciaooo e grazie per le parole gentili e la visita che contraccambierò.

      Elimina
  14. Non ho mai usato lo zenzero, però m'incuriosisce. Lo vedo spesso nei banchi del fruttivendolo, forse mi hai convinto. Da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Acquistalo vedi qei ezzi che non sono tanto bitorzoluti è più facile pelare. Conservali in un sacchetto di carta nel frigo non nylin altrimenti dopo un po ammufisce. Inizia a provarlo sminuzzato su un pò di verdura fresca grattarlo non è facile devi farlo nel verso giusto altrimenti è durissimo. E' squisito provare per credere ed ha un profumo quando lo tagli...ciao buon we.

      Elimina
  15. Ciao cara, proprio ieri sera ho mangiato biscottini di cioccolato allo zenzero. Mi sembra un'ottima ricetta la tua. Devo dire che non ho mai fatto biscotti in casa ma solo dolci. Credevo fosse solo in polvere invece leggo che un frutto con il succo..sono proprio curiosa di vederlo spero di trovarlo. Buona serata e buona domenica! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo trovi anche al supermercat tipo PAM repartofrutta verdura tra lime e simili. Prendi quello meno bitorzuluto è più facile per pelarlo.Si conserva n frigo in un sacchetto di cara non nylon perchè può ammuffire. Io tengo sempre una scorta a casa. Buonissimo. Anche il latte caldo allo zenzero è favoloso, un pezzetto lavato o pelato lo lasci in infusone nel latte bollente per 5-10 minuti un cycchiaio di miele e ti riscalda... buona domenica.

      Elimina
  16. qualche volta lo consumiamo fresco, a fettine sottili, ma voglio proprio provare la tua salsa, cara Edvige!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mooolto buono e lo trovi anche in carpione nei vasetti della Susi Wong sono squisiti. Buona domenica mia cara ciaooo.

      Elimina
  17. Complimenti per questa salsa Edvige e grazie per l'info. Io non uso spesso questa spezia ma visto i benefici per la salute mi sa che la devo prendere in considerazione. Buona giornata, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa pianta io l'uso da sempre fresca o essicata in polvere perchè mi piace. Buona settimana ciaooo

      Elimina
  18. stupenda questa salsetta, grazie eEdvige, mi piace molto lo zenzero, ma lo uso poco.... Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' poco usata perchè poco conosciuta come tantissime spezie che ora pian piano si trovano nella grande distribuzione.
      Ciaooo buona settimana.

      Elimina
  19. Ciao ci sono due premi per te!!!
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  20. CHE CARINO IL TUO BLOG CI SONO TANTE COSE INTERESSANTI E ORIGINALI...
    MI UNISCO AI TUOI LETTORI MI PIACE IL TUO STILE!!! A PRESTO....E SE TI VA DI PASSARE DALLA MIA CUCINA SEI LA BENVENUTA....BUONA GIORNATA!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del'apprezzamento passerò senz'altro da te. Si, il mio blog spazia è cosi che sono anch'io curiosaaaaa.
      Buona settimana.

      Elimina
  21. Ciao Edvige, sembra facile da fare questa salsa! prendo nota e appena mi rifornisco di zenzero la provo. Grazie per il suggerimento.A presto.
    GiuseB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che è veramente semplice e la puoi mangiare calda, fredda o come e con cosa vuoi si adatta a pesce e carne e verdure. Ciaooo

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy