31/07/16

Intermezzo domenicale !!!! ...qualche notizia e veduta degli stabilimenti balneari di Trieste...e comunicazione

Lunga la costa triestina nel suo Golfo ci sono parecchi stabilimenti balneari alcuni rimasti da tempo gli stessi altri rinnovati e qualcuno anche sparito. A Trieste città ci sono due stabilimenti uno privato "Ausonia" ed uno comunale "La Lanterna alias Pedocin" raggiungibili con i mezzi pubblici in poco più di mezz'ora,  tempo determinato dal traffico cittadino essendo un bus di linea.
Altri sempre serviti dai mezzi pubblici come bus di linea extraurbana ma anche da corriere che si fermano in questi stabilimenti prima di proseguire per destinazioni più lontane (Grado, Monfalcone ecc.) e che si estendono lungo la Costiera Triestina (link Wiki) dalla quale ho estratto questa foto di un tratto della stessa ......

tratto della Costiera

... al "Lungomare di Barcola" dove ci sono i famosi bagni pubblici "Topolini"  (Link Wiki)dalla quale ho estrapolato la sottostante foto deserta in quanto è una foto quasi invernale.
A questo proposito vi metto un link che si riferisce ad un mio post ove documentavo anche con video questa parte del lungomare chiamato ...di Barcola, che trovate   QUI.
Ho controllato e sembra che i filmati funzionino ancora nonostante il post sia di 4 anni fa se invece qualcosa non va scusatemi :(  :(

I topolini sul lungomare di Barcola

Ci sono poi più avanti uscendo dal tratto propiamente cittadino/urbano diretti al Castello di Miramare lo stabilimento vicino prima di arrivarci è molto vecchio anche se ristrutturato conosciuto come al Bivio alias da Sticco  (link e meravigliose foto) che è nome del fondatore di questo meraviglioso stabilimento e che si trova nello specchio acqueo su cui si affaccia l'Area Marina Protetta

la foto Bagno Sticco e con  tante altre le trovate a questo LINK

Poi proseguendo ed uscendo dall'ambito Trieste si entra nelle sue piccole province e la prima che incontriamo è Grignano ed i due stabilimenti alla quale i Triestini hanno dato il nome di Grignano 1 e 2 in quanto sono indipendenti anche se vicini l'uno all'altro. Questa la foto di Grignano 1 alias Sirena che gode anche di una grandissimi piscina.

foto del Sirena preso da questo LINK

Proseguento si va in una bellissima baia quella di Duino-Aurisina allo Stabilimento Le Ginestre che ovviamente come i precedenti essendo fuori città per raggiungergeli ci vuole un pò di tempo se usati i mezzi extraurbani un pò meno se si usa il proprio mezzo però trovare posteggio è veramente un impresa ardua. Negli stabilimenti extraurbani i bagnanti ci vanno principalnente a fine settimana e rimangono tutto il giorno o altri liberi fanno un abbonamento settimanale. Posteggi dello stabilimento quando presenti ed l'entrata non sono proprio a buon mercato e se si necessita anche della brandina (si possono portare le proprie) e l'ombrellone il costo aumenta.  Io, andando allo stabilimento Ausonia con i mezzi urbani e con la mia brandina, il costo comunque d'entrata è  meno della metà degli altri e quindi più di 3 ore non rimango specialmente in agosto : ore di mattino presto entro le 9 e via alle 11 prima del super caldo.

Le Ginestre - foto tratta da questo LINK ove troverete altre bellissime immagini

Proseguiamo verso uno degli ultimi nella Baia di Sistiana sempre Trieste provincia alla stabilimento di Castelreggio ex Caravella che rispetto agli altri l'ingresso è gratuito. Si paga l'utilizzo del posteggio, le brandine e parasole ed ovviamente altri consumo al bar ben fornito, si può anche pranzare a costi contenuti e molto bene tutto molto curato e la spiaggia è grande.

Castelreggio - foto tratta da questo LINK con altre immagini splendide

Una piccola carrelata degli stabilimenti del Golfo di Trieste ed entro la sua provincia, poi è Grado che è già provincia di Monfalcone. Io spero di invogliare qualcuno a fare una bella vacanza o almeno passare a vedere il Golfo, le baie, ecc.il cui specchio d'acqua nulla ha da invidiare a certe mete esotiche e se pensate che sono tutte a portata di mano e ogni giorno. Certo voi direte che è facile per chi vive in una città di mare ma, credetemi, non tutte le città di mare hanno questa possibilità e se poi pensate che si può pranzare a circa 270 mt s.l.m. e prendere fresco continuando con la bella vista sul golfo, in qualche trattoria pergolata sul carso triestino è il massimo. :D

Vi auguro una buona domenica e buone vacanze a chi parte.

NOTE Affluenti

Avrete notato che in questo periodo non sono cosi presente nel mio blog come pure anche nei vostri ma sinceramente comincio a risentire sia del caldo che dei due mesi e non ancora finiti sulla difficoltà motoria del piede dopo la quasi rottura del tendine di Achille di maritozzo. Sarà una cosa penso ancora lunga ed il caldo in questo caso non aiuta. A questo punto mio malgrado ...... devo mettere il ....

Inoltre devo anche inventare manicaretti per l'amico di sempre che è venuto a sostegno di "maritozzo" e quindi devo "cucinare" ma non parliamo di forno :( :( . Certo si andrà mangiare anche fuori ma credetemi. sul mio terrazzo al 7 piano e  di fronte all'altopiano carsico viene giù un arietta fresca alla sera impagabile...ma non lo dite a nessuno :) :) (meglio dell'aria condizionata)
Per questo motivo di ricette ne avrò parecchie da condividere devo metterle a posto ed avere la mente fresca per farlo.
Cercherò di passare da voi ma non prometto costanza :( :(
Grazie della vostra comprensione, non scordatevi di me perchè io non vi posso dimenticare.
Fate buone vacanze, riposatevi perchè tutti ne abbiamo bisogno e diritto all'agognato ristoro e riposo estivo : lo sogniamo tutto l'inverno :k :k

56 commenti

1. Cara Edvige, che bella carrellata di foto, che ci hai fatto vedere,
    certo che Trieste ha tanti bellissimi posti per passare una bella vacanza, peccato che per me, per ora non lo posso nemmeno pensarlo, pazienza la vita va ugualmente sempre avanti. Ciao e buona domenica cara amica con un abbraccio e un sorriso:) Tomaso

1. Grazie Tomaso ma non è mai troppo tardi o troppo presto per pensare di venire una volta. Un abbraccio carissimo e buona domenica a te e famiglia.

2. Buona estate anche a te, al piede di tuo marito e al suo proprietario, all'amico sostenitore:l'estate è bella in spiaggia, ai monti, ma anche sul terrazzo di casa!
    Marilena

1. Grazie Marilena chiedo scusa anche qui se manco da te :( Grazie per le tue parole e cercherò di riposare la mia terrazza è l'invidia di molti che in città patiscono il caldo alla sera ma anche nella stessa casa ci sono anche prenotazioni :) :)
      Buona domenica un bacione.

3. Bei posti..mi piacerebbe visitarli.Grazie per le notizie sempre interessanti!!
    Un abbraccio e Auguri x il maritozzo!!

4. Passo per un saluto veloce e augurare buona domenica anche a te! Baci!

5. non ho mai avuto l'occasione di venire al mare dalle tue parti. ho visto gli stabilmenti balneari ma solo da fuori. di scuro il mare sarà più bello di quello delle mie parti :) buona giornata, ciao Andrea

1. Sì pur essendo nell angolino il mare è splendido. Ciapor

6. Carissima Edvige, un po di stacco non può che farti bene e ricaricarti, visto l'ultimo periodo così faticoso, bello e interessante il tuo post, è da tanto che non vengo a fare un giro dalle tue parti.....
    Tantissimi auguri anche al tuo maritozzo e ci ritroviamo dopo Ferragosto, baci

1. Grazie cara questa volta ne ho bisogno. Maritozzo la sarà lunga estenuante per entrambi
      A dopo cara Buon proseguimento bacioni.

7. Che bella Trieste. Ci sono stata 8 anni fa al ritorno da Pordenone dove con mio marito eravamo andati a consegnare la partecipazione di nozze alla testimone ( le abbiamo recapitate personalmente a casa di ognuno, ma per fortuna solo una delle testimoni era così lontano!!). Ricordo che mi era piaciuta tanto, solo che non abbiamo avuto tempo di girare tanto. Abbiamo preso il tram per opicina, visto il castello di miramare e poi girato per la città. C'era il concerto di Edoardo Bennato, ci siamo fermati ad ascoltare anche quello e poi a mangiare salsicce presso uno stand. Da lì abbiamo anche preso il traghetto per muggia. Purtroppo non siamo stati al mare anche perché era ancora aprile. Bei ricordi! Cara Edvige, buon riposo e buona vacanza dal blog: fai bene a prenderti una pausa, ogni tanto ci vuole. Tanti auguri di pronta guarigione a maritozzo per il suo piede e tanti bacioni a te. A presto!!

1. Un motivo per ritornare magari con il caldo e senza bora per fare un bel bagno in uno di questi luoghi.Ti ringrazio per la visita io latillo da te :( eh si per decidermi significa proprio che ne avevo bisogno. Grazie per gli auguri ma la vedo lunga purtroppo per lui e per me.
      Buona prosecuzione e buone vacanze se vai e buon ferragosto. Ciaooo

8. ciao
    buon mese di agosto. Buona guarigione a tuo marito

9. Bellissime queste foto, non ci sono mai stata a Trieste, deve essere una splendida città! Buona serata, cara!

1. Non è mai troppo tardi prima o dopo io aspetto. Buona serata

10. Passa quando vuoi ma sopratutto buone vacanze!!
    Un abbraccio!!!

1. Grazie carissima spero vacanze anche per te. Bacioni

11. Ciao Carissima , Anch'io come te seguo meno i vari
    blogs . In Germania ho sofferto tantissimo il caldo
    e continuo a soffrirlo qui . Questa notte ha piovuto
    e rinfrescato un po l'aria , ma ora c'è il sole .
    Barcola l'ho vista , ma dalla strada ....Non è la
    stessa cosa . Appena cessa questo caldo scriverò .
    Umarmung , anche a Maritozzo poverino.....Laura

12. Buona estate cara Edvige, vedi di riposarti un po'! Aspetto di vedere i manicaretti che hai preparato per l'amico del maritozzo... Un bacione!!!

1. Grazie carissima amica anche ieri ho dovuto cucinare l amico parte domani sabato così riposo. Buona serata

13. Trieste deve essere proprio bella, non ci sono mai stata. Buone vacanze e a presto, sperando che questo caldo afoso sia passato. BACIONI

1. Grazie CARA chissà che in giorno non arrivi. ..Buona serata

14. Carissima Edvige,sono tornata recentemente dalle ferie dopo una lunghissima assenza dal blog e dal web:) come sempre i tuoi articoli sono estremamente interessanti e ricchi di
    utilissime informazioni che il più delle volte
    ignoro..le foto sono veramente bellissime e ho sempre pensato che la tua città (della quale ho sentito parlare da diverse persone
    che hanno avuto la fortuna di visitarla) è splendida e merita sicuramente di essere visitata..chissà se prima o poi....
    mi dispiace tantissimo apprendere che ancora tuo marito non si sia ripreso, spero possa rimettersi quanto prima, capisco e immagino
    che questi mesi non siano stati facili e per entrambi...fai benissimo a prenderti una pausa, sono convinta che un pò di riposo
    (meritatissimo) non possa che farti bene:)).
    Un bacione, un abbraccio e buone vacanze:))
    Rosy

1. Bentornata spero ti si riposata e tutto sua andato bene. Si avevo bisogno di staccare un po magari leggo e scrivo lo stesso ma senza scadenza. Ci sentiamo bacione.

15. Ciao Edvige cara, anche io vado in vacanza per un po' e passo per augurati una felice estate!
    Un bacio.
    Marina

1. Grazie Marina sei gentilissima un bacione e buone vacanze

16. Ciao Edvoge, sono ritornata dopo una lunga assenza dal blog e così sono passata a trovarti in questo tuo bel mondo virtuale che mi mancava veramente tanto ... ed ho beccato l'intermezzo domenicale che è il mio preferito.

1. Grazie carissima bentornata. Avrai visto che mi sono messa a riposo per motivi ben precisi ma sono presente lo stesso ma a ritmo moooolto rallentato.
      Buona domenica ciaooo.

17. Ciao Edvige, ho un po' di libertà dal lavoro e sono passata a salutarti!Buon ferragosto allora e riprendetevi, mi raccomando :)
    un abbraccio

1. Ma gzie carissima Valentina molto gentile.Farò il possibile ne ho -abbiamo bisogno.
      Buon ferragosto a te. Bacione

18. Sono in Austria da 3 giorni e per domani si preannuncia freddo intenso per una settimana.
    Ti ho pensata e sono passata per abbracciarti forte. :-)

1. Grazie cara mi spiace ma forse sbagliano previsioni :) dove sei in Austria.... un abbraccio forte carissima e buona nonostante tutto permanenza <3

19. Riposati Edvige, ci sentiamo a settembre, vado in vacanza anche io, un bacione :)

20. Grazie cara effettivamente mi sento già meglio. Buone vacanze cara riposati un bacione a settembre.

21. Ciao Edvige, anch'io sono in vacanza. Ho chiuso il blog e mi rilasso un pò a casa e un pò tra piccole gite.
    Ci risentiamo a settembre. Buon Ferragosto e auguri di pronta guarigione a tuo marito :)

1. Grazie carissima buone vacanze anche a te. Ho scritto ci sentiamo dopo ferragosto ma penso che mi allungherò ancora per almeno una settimana.
      Un abbraccio e grazie anche da maritozzo sarà una cosa lunga. Il camminare male a creato problemi al ginocchio qui altro....
      Bacioni

22. Ciao dolcissima Edvige... Quante belle notizie dalle spiagge... Buone vacanze
    Un bacio

1. Grazie carissima amica un bacione anche a te e spero che passi bene questi giorni caldi. Buon ferragosto.
      Un abbraccio,.

23. bellissima carellata di luoghi ove stare al sole o nuotare o cmq godersi il meraviglioso mare, alcuni di questi ho avuto modo di vederli nella mia mini vacanza a Trieste di due anni or sono, bellissimi posti come del resto tutta la vs città. bellissima anche la tua terrazza che vedo in header e da come tu descrivi molto fresca di sera....:-) auguri per la guarigione del marito e buon relax a te anche se leggo sarai impegnata a cucinare etc etc....va beh....puoi sempre poi concederti relax in mare :-)
    ciao!!!

1. Gia due anni sono passati ....come passa veloce il tempo.
      Dovresti passare qualche giorno quando fa caldo ti farei godere alla sera il fresco. Grazie per tutto e buon ferragosto.

24. Risposte
    1. Un po in ritardo ma altrettanto a te e buona fine settimana.

25. Un posto straordinario.
    Quanto mi piacerebbe andarci. Chissà un giorno!!!
    Un bacione grandissimo carissima

1. Perchè no... mai dire mai io sono qui e aspetto. Un bacione e buona fine settimana.

26. Ripasso a salutare carissima.... Grazie di cuore per tutto
    Buona giornata
    Un bacio

1. Ma grazie cara se mi leggi riprendo in settembre ormai agosto e quasi finito.
      Un bacione e buona giornata.

27. Ciao carissima! Io, ahimè, sono toranta...e vedere queste belle foto vacanziere mi fa venire voglia do tornare a qui momenti...vabbè..significa che siamo stati bene, giusto? E questo è l'importante!
    Grazie per questo tuo post!
    Un bacione
    unospicchiodimelone!

1. Grazie di essere ripassata mi piacerebbe portarti in giro qui.
      Un abbraccio carissima riprendo domenica e ho parecchie ricette.
      Buona serata bacione

28. Grazie mille cara Edwige per il commento e i suggerimenti. Sei sempre gentilissima. Vedrò cosa riesco a fare al mio rientro.